27 novembre 2024 - inaugurazione ''Lavanderia di Papa Francesco'' a San Ferdinando (RC)

Nella baraccopoli di San Ferdinando è stata inaugurata il 27 novembre 2024 la settima "Lavanderia di Papa Francesco". Proprio tra le baracche di questo ghetto vivono numerosi immigrati africani nell'attesa di un permesso di soggiorno lavorando nei campi. L'iniziativa, che offre un servizio gratuito di lavanderia e docce, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Procter & Gamble Italia, Haier Europe, l'Elemosineria Apostolica e la Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi.
Presenti il Card. Konrad Krajewsky, il Vice-Presidente della CEI S. E. Mons. Francesco Savino e il Vescovo di Oppido S. E. Mons. Giuseppe Alberti.
Importante sottolineare in rito di benedizione dei luoghi con un taglio interreligioso organizzato in sinergia tra la Caritas diocesana e l'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di Oppido: la cerimonia ha avuto inizio con un'introduzione del Card. Krajewsky a cui è seguito un momento di preghiera da parte dell'Imam Karim (residente nella tendopoli) conclusiosi con il rito di benedizione dei luoghi fatta in comunione con un taglio interreligioso.
L'apertura di quest'opera rappresenta un gesto di solidarietà concreta.

Link al video su Youtube (clicca qui)