4 giugno 2022 - Veglia di Pentecoste a Cosenza

Cari Fratelli e Amici
abbiamo celebrato la Veglia di Pentecoste in Cattedrale con il SAE, ricorrendo i trent'anni di Attività del Gruppo di Cosenza, il Gruppo Interreligioso rappresentato da Rosa Ciacco dell'Associazione "Coesistenza" e le Chiese Cristiane d'Oriente e d'Occidente, presenti a Cosenza.
In questa ultima foto, accanto all'Arcivescovo, Padre Eugenio Miosi, Parroco della Parrocchia Ortodossa Russa, e Padre Taras Zvir, Cappellano della Comunità Ucraina greco-Cattolica.
Erano presenti anche Papàs Pietro Lanza ,Parroco del Santissimo Salvatore degli Italo-Albanesi Cattolico-bizantini e Padre Ion Manea, Parroco di San Daniele e i tre fanciulli, degli Ortodossi Romeni, a Cosenza.
Susanna Giovannini rappresentava il SAE e la Chiesa evangelica pentecostale di Bethel ed era presente anche un fratello Valdese.
Roque Pugliese Referente della Comunità Ebraica di Napoli e del Sud Italia, il Pastore Jens Hansen della Chiesa evangelica Valdese di Dipignano e Cosenza, non hanno potuto essere presenti. Simone Dario Nardella della Comunità Islamica di Cosenza ha gradito l'invito e partecipato gli intenti di pace e di conoscenza reciproca, non potendo partecipare all'evento di natura religiosa.
Simone e Ahmed Berraou, Musulmani hanno partecipato ai lavori del Sinodo.
I fratelli Baha’i Ugo e Sheida Milone hanno partecipato al Sinodo, come anche Pino Santoro, e Maria Carmela Errico Stancati che partecipa sempre ed è anche ispiratrice delle attività del Gruppo Interreligioso.
Abbiamo sentito l'affetto e la partecipazione anche di chi non ha potuto essere presente.

Un Grande Segno di Speranza per la nostra Casa Comune dove l'Altissimo ci chiama a vivere da Fratelli.

Don Fabio De Santis, Delegato per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell'Arcidiocesi di Cosenza - Bisignano